top of page

CORSI

Il programma dei corsi porta alla conoscenza delle tecniche sia classiche che moderne della pittura su porcellana e dell'acquerello.

I corsi di pittura e di acquerello sono aperti sia alle persone che non hanno mai decorato e sia a quelle persone che vogliono completare una formazione già esistente. I corsi iniziano a settembre e terminano a giugno - tutti i giorni della settimana (mattina, pomeriggio e sera).

Il corso prevede un incontro settimanale della durata di due ore. Le iscrizioni sono aperte tutto l'anno. Ogni gruppo è formato da massimo quattro persone.

Le iscrizioni ai corsi: i giorni e gli orari di frequenza sono concordati individualmente, così come il percorso formativo. Prima di iscriversi è possibile partecipare gratuitamente ad una lezione di prova, senza alcun impegno.

Le tecniche pittoriche che insegno riguardano la decorazione della porcellana e acquerello. 

Birds acquerello 1 copia.jpg

Tecnica di pittura su oro

Tecnica di pittura su oro

È una particolare lavorazione su porcellana. Da un fondo in oro, attraverso tamponature di colore, e finiture a pennello e pennino, si ottengono meravigliosi effetti di chiaroscuro, per realizzare paesaggi, fiori e tanti altri soggetti.

Pittura su porcellana con utilizzo di oro in polvere

Pittura su porcellana con utilizzo di oro in polvere

Questo è un modo diverso di decorare la porcellana con oro liquido e oro in polvere, su fondo di colore. Questo tipo di decorazione rende molto prezioso e unico l’oggetto.

Trompe l'oeil su porcellana

Trompe l'oeil su porcellana

il classico trompe l'oeil su parete e legno, viene riproposto su porcellana. Si eseguiranno quindi, effetti di marmo rosso e nero, effetti di pietre dure come la malachite ed effetto legno come la radica

I corsi su acquerello

I corsi su acquerello

Fin dal 1500 l'acquerello è stato usato per eseguire studi sulla natura e sugli animali, per riproduzioni botaniche e scientifiche, e per i paesaggi.

Tra i corsi su acquerello:

-corso su acquerello botanico

-corso su acquerello figurativo

Olio su tela

Olio su tela

Durante questo corso imparerai la classica e fantastica pittura su tela

Tecnica di ritratto su porcellana

Tecnica di ritratto su porcellana

il corso intensivo riservato a coloro che hanno già appreso le nozioni di base nell'uso dei pennelli piatti . Si eseguirà un volto con successive e leggerissime sovrapposizioni di colore. I colori utilizzati sono specifici per il ritratto su porcellana

Tecnica Scandinava su porcellana

Tecnica Scandinava su porcellana

la tecnica scandinava è la più innovativa tra le tecniche di pittura su porcellana. In continuo aggiornamento la tecnica scandinava permette di creare particolari effetti grazie all'uso dello scavo, dei lustri, dei colori metallici , delle perle di vetro, dei colori a rilievo, dell'oro e dell'argento.

Decorazione della porcellana

Decorazione della porcellana

La decorazione della porcellana si differenzia dalle altre forme pittoriche, perché permette di operare sui più vari oggetti (piatti, vasi, servizi da tavola, etc.) Le tecniche utilizzabili sono diverse, in funzione del risultato
finale desiderato: decorazione classica, scavi, rilievi, pittura su oro, utilizzo di lustri, uso di medium diversi, etc. Il procedimento prevede sempre una o più cotture in forno, al fine di fissare i colori, in via definitiva, nel
cristallino della porcellana. Il corso si propone di farvi acquisire le conoscenze tecniche indispensabili
per poter realizzare opere secondo i vostri gusti e la vostra personalità.

bottom of page